Il bisogno di social proof non è nulla di nuovo, si è soltanto intensificato: oltre il 34% degli italiani controlla più spesso le recensioni dei prodotti prima di effettuare un acquisto.
Questa crescente necessità di informazioni è una forma di tutela personale, nata durante l’epidemia. Vi è infatti una paura di siti falsi e truffe, in aumento da quando lo shopping online è divenuto l’unica possibilità di acquisto degli italiani.
Ne è la prova eBay, che già durante la prima fase della pandemia di aver rimosso annunci per la vendita di mascherine e presidi chirurgici al fine di evitare speculazioni e manovre scorrette da parte di alcuni venditori. Anche Amazon ha eliminato 1 milione di annunci di articoli apparentemente utili a proteggersi dal Coronavirus e a prezzi maggiorati.
Ecco perché è importante per i proprietari di e-Commerce integrare le recensioni dei prodotti .
Ma vediamo cosa acquistano i consumatori:
Gli articoli di elettronica e di informatica sono i prodotti più venduti, principalmente perché le persone hanno più tempo libero ma anche per le attrezzature necessarie allo smart working. Sono stati registrati i seguenti aumenti rispetto al 2019:
- webcam +96053,4%
- altoparlanti +1137,8%
- mouse +187,7%
- tastiere +183,6%
- ebook-reader +164,6%
In base ai dati raccolti da Idealo, al secondo posto troviamo (home) fitness, tra cui:
- tapis roulant +10685,6%
- pesi +6280,7%
- cyclette +2095,2%
- yoga & pilates +1630%
Vedono un rialzo anche i settori di capi di abbigliamento (immediatamente dopo il lock-down aveva visto un calo delle vendite) e quello dei profumi e cosmetici (i consumatori si sono accorti che non volevano rinunciare ad avere un bell’aspetto anche da casa).
Contemporaneamente sono aumentati i settori che vendono prodotti che potrebbero essere definiti come “ammazza noia”, quali il bricolage, i giocattoli, il giardinaggio e il tempo libero.
Infine, importante da accennare è il fatto che già si nota un ritorno allo shopping su desktop, con conseguente calo nel mobile.